Festival delle Creature – prima edizione
Un laboratorio di pensiero e azione
Voci scientifiche, istituzionali e culturali in dialogo per ripensare con rigore e responsabilità il nostro rapporto con gli altri animali.
Perché un Festival delle Creature
Il Festival delle Creature nasce ad Assisi nell’ottavo centenario del Cantico delle Creature, raccogliendo l’eredità che Francesco ci ha lasciato: un linguaggio di gratitudine e rispetto verso ogni forma di vita e un invito a riconoscerci parte di un tutto.
Ottocento anni dopo, quei concetti e quei compiti sono ancora attuali e urgenti.
Nella stessa città, simbolo di pace e di dialogo, torniamo a quelle radici per metterle alla prova del presente: mettiamo nella stessa stanza saperi e professionalità che spesso non si parlano, scienza, istituzioni, cultura e attivismo, per creare confronto, scambio e visioni nuove per il benessere degli animali.
Il Festival vuole essere un contenitore che accoglie, sviluppa e armonizza prospettive differenti, con l’obiettivo di generare evoluzioni positive: proteggere, comprendere e migliorare il rapporto tra esseri umani e altri animali.
Cosa è il Festival delle Creature
Un forum libero e plurale su etica, biodiversità, diritto, sanità pubblica, comunicazione, cultura alimentare, attivismo e sostenibilità. L’incontro tra rigore scientifico e responsabilità civile.
La creazione di nuove relazioni tra istituzioni, ricerca, impresa culturale e società civile.
Un contesto in cui possano emergere consapevolezze e chiarezze, illuminando le zone d’ombra e rendendo più accessibili scelte, responsabilità e prospettive sul rapporto tra umanità e animali.
La valorizzazione del sentire di Francesco, nato ad Assisi con il Cantico delle Creature e tradotto oggi in responsabilità condivise verso animali e creato.